scrittiedinterventi

Willhelm Berger

Maria Stella Càstano

Concita De Gregorio

Bianca Maria Frabotta

Giuliano Manacorda

Francesco Molfetta

Elio Pecora

Oliver Wehlmann

 

Elio Pecora
poeta

Se la musica è un dono, se per essa il mondo si compone di segrete simmetrie, e inebria e accompagna, e porta in un altrove che non è più desiderio, ma esistenza colma e risolta... Se la voce che canta è respiro, sussurro, grido che si librano dal silenzio per farsi parola significante, esatto avvio, specchio di specchi infiniti... Un coro è aggrupparsi di passioni disciolte, di vicinanze finalmente comprese, è persona e cosmo, confidenza e alleanza.

Che, in una società distratta, umiliata, un piccolo gruppo di donne e di uomini, diversi per età e per professioni, si unisca e resti unita negli anni... Che questo gruppo, in una città irrequieta, troppo spesso dimentica dei beni essenziali, si ritrovi, di mese in mese, di settimana in settimana, per rinsaldare un vincolo e portarne gli esiti a una folla in attesa... Che questi esiti vengano da un lavoro costante, da un persistente cercare, fino a divenire un solo mirabile strumento... Che tale strumento attinga nei secoli, là dove musica e poesia sono arrivate a un'inscindibile necessaria espressione... Non è forse questa una prova sicura di quanto ancora possano alcuni contro la stupidità e la violenza, fino a toccare il sogno della bellezza, fino ad approdare a quell'intelligenza dell'essere che è legame saldo e ininterrotto cammino?

Il "Coro Orazio Vecchi" da più di un decennio persegue e compie così tanto. La passione di Alessandro Anniballi, che ne è stato il fondatore e ne resta la guida instancabile, è pari alla passione di ciascuno dei suoi componenti... MAdrigali, laude, canzoni, villanelle, messe, mottetti, e da Baldassarre Donati a Mozart, da Luca Marenzio a Brahms, fino ai prossimi e vivi: questo il percorso estesissimo... Chiese, teatri, giardini lo hanno accolto e lo accolgono: come un corpo armonioso e una voce che in sé comprende una multiformità e complessità di accenti e di echi... CHe aggiungere se non l'augurio di seguitare?

via Padre Monti, 5 - 01012 Capranica VT tel/fax +39 0761 678564 cell. +39 347 3330162 / +39 347 3659160
all right reserved
design luigi pintacuda 3813.it